Aceranti & Partner logo

Aceranti&Partners

Teaching e Training, Coaching, Mentoring and Counselling

Teaching e Training
Il Teaching (insegnamento) e il Training (formazione) coinvolgono un insegnante esperto che impartisce la conoscenza ai propri discenti.
Sebbene i migliori insegnanti utilizzino tecniche partecipative e interattive c’è sicuramente uno squilibrio di conoscenze, con l’insegnante esperto che conosce la “risposta giusta”.

Coaching
Il Coaching parte dal presupposto che l’individuo abbia dentro di sé le risposte ai propri problemi.
Il coach non dà la risposta giusta, ma piuttosto si concentra sull’aiutare l’individuo a sbloccare il proprio potenziale. L’attenzione si concentra molto sull’individuo e su ciò che ha dentro.

Il coaching è uno degli stili di leadership essenziali identificati da Daniel Goleman la cui abilità è porre le domande giuste per aiutare l’individuo a superare i propri limiti.

Mentoring
Il mentoring è simile al coaching. C’è un accordo generale sul fatto che un mentore è una guida che aiuta qualcuno a imparare o svilupparsi più velocemente di quanto potrebbe fare da solo.
Sul posto di lavoro i mentori sono spesso designati formalmente come tali di comune accordo e al di fuori della catena di gestione di linea di un individuo. Di solito hanno una notevole esperienza e competenza nel settore di attività dell’individuo.
Una relazione di mentoring di solito si concentra sul futuro, sullo sviluppo della carriera e sull’ampliamento degli orizzonti di un individuo, a differenza del coaching che tende a concentrarsi maggiormente sul qui e ora e sulla risoluzione di problemi o problemi immediati.
L’idea alla base delle relazioni di mentoring è che il partner senior di maggior successo, il mentore, desidera trasmettere parte di ciò che ha imparato a qualcun altro che trarrà beneficio dalla sua esperienza.
Alcune organizzazioni gestiscono programmi di mentoring formali che abbinano i mentori agli studenti. Tuttavia, anche relazioni di mentoring meno formali possono funzionare bene.
I programmi di mentoring britannici tendono ad avere quattro elementi chiave: miglioramento delle prestazioni, sviluppo della carriera, consulenza e condivisione delle conoscenze. In altri paesi, in particolare negli Stati Uniti, c’è anche un elemento del mentore che funge da sponsor per l’altro.
Le relazioni di mentoring, soprattutto quelle formali organizzate attraverso un programma di mentoring, sono spesso avviate con un limite di tempo definito o un obiettivo definito. Avere un tale quadro in atto può essere più facile da concordare per entrambe le parti rispetto a un impegno a tempo indeterminato.

Counselling
Il counselling è, tra tutti i tipi di intervento non terapeutici, quello più vicino a un intervento terapeutico. Si concentra sul presente ma aiutando l’individuo a superare le barriere e i problemi del proprio passato e ad andare avanti. Qui, l’attenzione può essere interna o esterna.
Molte persone, ad un certo punto della loro vita, si ritroveranno nel ruolo di consulente senza avere una vera comprensione del concetto di consulenza o di ciò che comporta il ruolo del consulente professionista.

C’è una grande differenza tra un consulente professionista e una persona che utilizza alcune capacità di consulenza come parte del proprio ruolo, ad esempio come amico, un collega o un ministro di culto. Un consulente professionista è un individuo altamente qualificato che è in grado di utilizzare una gamma diversa di approcci di consulenza con i propri clienti.

contattaci per un consulto gratuito

E' impossibile scegliere la strada migliore se non si sa dove si vuole veramente andare. Prima di definire ogni strategia ti aiuteremo a focalizzare la meta.

Dove siamo

© Copyright Aceranti 2023
all rights reserved